Nello step precedente abbiamo visto la tecnica che fa uso delle maschere in After Effects per clonare i nostri personaggi nella stessa sequenza video. Passiamo adesso all’utilizzo di un altra tecnica decisamente piu veloce della precedente ma dai risultati non sempre ottimali. Molto dipenderà dalla qualità del video,dallo sfondo utilizzato e dalla vostra esperienza con After effects.
TECNICA 2 – Motliplicare con Tecniche di Keying in after effects (Matte difference, Khroma key)
PRE AZIONE:
Innanzitutto dobbiamo girare le nostre scene. Regole NECESSARIE:
- Effettuare una ripresa A CAMERA FISSA usando magari un treppiede. Se non si dispone di un treppiede o cavalletto girare a mano molto ferma, o applicare una stabilizzazione digitale al video prodotto.
- Tutti gli attori (puo essere anche 1 solo) devono partire da un fuori campo.
- Girare una scena (anche 1 frame) dello sfondo SENZA attori.
- Effettuare la ripresa in un posto ampio con uno sfondo uniforme (nel mio caso un prato verde). Questo è necessario se vogliamo utilizzare questa tecnica.
STEP:
- Aprire After effects, creare una composizione della stessa risoluzione dei video girati (nel mio caso 720×576 Pal ) ed importare i video (File>Importa).
- Selezionare il video con lo sfondo senza attori, click col pulsante desto e scegliere Time (Tempo)>Freeze Frame e posizionarlo al di sotto di tutti i video nella timeline. Se avete versioni precedenti alla 7.0 di After effects create un immagine psd del video con Composition>Save Frame As>Photoshop Layers, importatela e inseritela al di sotto di tutti i layers in Timeline.
- Selezioniamo il nostro primo video nella timeline di after effects e applichiamo un Khroma key (Keylight della The foundry fornito in Bundle con After effects 7.0)Io ho utilizzato questi parametri, considerando che il mio sfondo tende al verde:
- Applicate lo stesso effetto a tutti i video. Regolate i parametri cercando di ottenere il kroma migliore per ogni video.
- Considerate la possibilità se in qualche punto il personaggio risulti bucato di utilizzare il Simple Choker Matte tool (Effects>Matte>Simple Choker) e regolatelo di conseguenza.
- Considerate di applicare una maschera ad ogni video per escludere i punti che “friggono” e comunque inutili (cliica sull’immagine per zoom). Utilizzate la lente d’ingrandimento di After effects per migliorare la visuale.
- in questo caso, avendo utilizzato il Khroma non si pone il problema dell’intersezione dei personaggi, anzi piu ne mettete piu divertente sarà il video. Ecco il mio video con questa tecnica:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=d-8VxUl0F1o[/youtube]
- In alternativa è possibile usare anche piu volte il semplice Color Key nativo di After effects o il Difference Matte. Buon Video!!
Inserisci la tua mail per avere sempre notizie fresche da TUTORIAL3D
0 Comments